Il binomio stato – sicurezza è storicamente il pilastro su cui la società moderna è sorta e si è evoluta. Come nel tempo le funzioni dello stato si sono ampliate così alla sicurezza sono stati attribuiti nuovi contenuti e più articolate aspettative.
Dinanzi alle importanti modificazioni intervenute nello scenario geopolitico mondiale durante gli ultimi 25 anni, le politiche della sicurezza troveranno un’adeguata riqualificazione strategica nella delicata dinamica della relazione tra stato e organizzazioni sovranazionali. Nel contempo ai diversi livelli di indirizzo politico e legislativo competerà la predisposizione di strumenti giuridico-amministrativi coerenti con gli obiettivi da conseguire.
Ne parleremo compiutamente il prossimo Mercoledì 9 giugno analizzando il contesto nazionale e globale assieme ai nostri ospiti:
- On. Isabella De Monte, già parlamentare europea. Responsabile Nazionale di Azione per gli Affari UE e i Gruppi Esteri – affronterà il tema: Il quadro giuridico UE per le politiche della Sicurezza.
- Alessandro Caianiello, studente presso l’istituto di Studi Politici di Parigi, Responsabile FVG di Azione per la Sicurezza e la Legalità – affronterà il tema: Minacce per la sicurezza Nazionale italiana.
- Gen. Vincenzo Camporini, Già Capo di Stato Maggiore della Difesa. Responsabile nazionale di Azione per la Sicurezza e la Difesa – affronterà il tema: Alleanze e istituzioni internazionali.
Modera: Paolo Carlotta – referente Gorizia in Azione
Webinar Sicurezza e DifesaMercoledì 9 giugno ore 18:30
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/2160572849
ID riunione: 216 057 2849